Intolleranze alimentari: per capirne di più

intolleranza-alimentare_nuovo-testo.jpg

Capita a volte, di soffrire di disturbi ricorrenti e persistenti di cui non si riesce a capirne il motivo come gonfiori, capogiri, stanchezza cronica, aumento di peso. La causa potrebbe essere un’intolleranza alimentare verso alcuni cibi “tossici” per il nostro intestino in grado di scatenare reazioni infiammatorie.

Differenza tra allergia e intolleranza

È necessario capire che intolleranze e allergie non sono la stessa cosa.

In un’allergia alimentare abbiamo una reazione immediata con produzione di Ig E (i tipici anticorpi delle reazioni allergiche) non appena ingeriamo l’alimento a cui siamo allergici.

Un’intolleranza alimentare invece, non prevede una reazione immediata, ma una lenta e graduale intossicazione di tipo infiammatorio con produzione di immunoglobuline G (Ig G) che si manifesta con una sintomatologia varia, meno intensa e repentina, riconducibile all’accumulo nel tempo delle sostanze “tossiche’: fino ad un livello che ad un certo punto supera la “dose soglia”.

intolleranza alimentare

Possibili sintomi legati alle intolleranze alimentari:

–     Pancia gonfia, diarrea, stitichezza, sindrome dell’intestino irritabile, dolori addominali, nausea, digestione difficile, reflusso

–     Sovrappeso, difficoltà a dimagrire, ritenzione idrica

–     Dermatiti, orticaria, prurito, acne e altre eruzioni cutanee.

–     Cefalea, emicrania, stanchezza, affaticabilità, difficoltà di concentrazione e memoria, sonnolenza, insonnia

–     Candidosi, vaginiti, prostatiti

Come riconoscere gli alimenti a cui siamo intolleranti

Numerose sono le variabili da considerare quando si intende diagnosticare un’intolleranza alimentare in quanto moltissimi sono gli alimenti che possono esserne la causa e molti sono i possibili sintomi.

Per questo motivo è importante che una valutazione venga fatta da specialisti esperti del settore.

Il centro Medico Sant’Angelo offre la consulenza professionale di dietisti qualificati oltre alla possibilità di effettuare test di intolleranza alimentare tramite la metodica standardizzata ELISA che garantisce ottimi risultati in termini di attendibilità e ripetibilità.

Leggi gli altri servizi di dietetica che il nostro centro medico offre.

Per avere informazioni più dettagliate scrivici a info@centromedicosantangelo.it, telefona al 04221847195 oppure compila questo form:











    si consiglia di riportare il numero di telefono per essere ricontattati

    A) Letta la nota informativa, esprimo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali a Centro Medico Sant’Angelo e a Società Terze che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del Servizio. Tale consenso è obbligatorio per l’attivazione e la prosecuzione del rapportoAccetto Privacy A

    B) Letta la nota informativa, esprimo il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati da Centro Medico Sant’Angelo per l’invio di informazioni, offerte commerciali e per il compimento di ricerche di mercato e statistiche commerciali. Accetto Privacy B

    Immobiliare Fe.Da. sas di Bisetto Trevisin dr. Tiziano & C. P. iva 03917510269 Via Sant'Angelo 83/B 31100 Treviso - Privacy Policy - Web Agency AK srl

    Immobiliare Fe.Da. sas di Bisetto Trevisin dr. Tiziano & C. P. iva 03917510269 Via Sant'Angelo 83/B 31100 Treviso