Terapia del dolore ovvero l’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore
La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica.
Il dolore ha una funzione ben precisa nell’organismo infatti rappresenta la necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto. Normalmente rappresenta, quindi, “un campanello d’allarme” di un danno che l’organismo ha subito o sta per subire consentendo di mettere in atto i meccanismi fisiologici di difesa necessari.
In alcuni casi però il dolore continua nel tempo, nonostante la guarigione o la scomparsa delle cause iniziali. In questi casi esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando, il dolore stesso, una vera e propria malattia.
Le terapie rigenerative come proloterapia e neuralproloterapia sono tecniche mediche utilizzate negli U.S.A. da oltre 60 anni. Sono trattamenti infiltrativi localizzati , anatomicamente ben definiti nei tessuti tendinei e legamentosi , indeboliti o lesi. Tali terapie sfruttano la capacità del nostro corpo a sollecitazioni chimico fisiche a ripristinare tessuti danneggiati mediante un autoguarigione guidata.
Visita Algologica
E’ un’accurata visita medica specialistica che ha lo scopo di individuare le cause del dolore che affligge il paziente e quelle che sono le migliori terapie per curarlo.
Terapie infiltrative eco-guidate
Si tratta dell’ iniezione con tecnica eco-guidata, di farmaci come cortisonici, anestetici locali, acido jaluronico e collagene che vengono inoculati nelle strutture articolari, radicolari o muscolo-tendinee interessate dal processo doloroso. Questa tecnica consente di individuare precisamente le aree interessate dal processo doloroso e di iniettare i farmaci in maniera sicura garantendo una maggior efficacia clinica. Si possono trattare con questa tecnica tutte le patologie dolorose legate all’artrosi (spalla, anca, ginocchio, caviglia, etc…) alle patologie tendinee, nonché la lombalgia (mal di schiena) e le sciatiche. Queste ultime, provocate da ernie/protrusioni discali vengono efficacemente trattate con iniezione nel canale vertebrale.
Mesoterapia
Iniezione con aghi lunghi pochi millimetri di piccole quantità di farmaci direttamente nella zona interessata dal dolore, utile per il trattamento di cervicalgia, lombalgia e dolori mio-fasciali.
Infiltrazione dei punti trigger
Iniezione di farmaci all’interno dei trigger point, ovvero punti di contrattura muscolare dolorosi, indicato per il trattamento del dolore muscolare cronico e per le tensioni muscolari.
Blocchi delle cicatrici dolorose
Per il trattamento del dolore locale e riflesso provocato da cicatrici ancora attive (che evocano dolore anche solo sfiorate).
Ozonoterapia
L’Agopuntura è una Medicina Complementare riconosciuta anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ne conferma l’efficacia in numerosi disturbi di salute sulla base dei risultati largamente sperimentati.
A cui fa capo la terapia manipolativa – riflessogena – mesoterapico – infiltrativa con farmaci allopatici – omeopatici.
Terapia utile per chi soffre di dolori cronici, utilizza iniezioni di soluzioni glucosate.