Terapia del dolore ovvero l’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore
La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica.
Il dolore ha una funzione ben precisa nell’organismo infatti rappresenta la necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto. Normalmente rappresenta, quindi, “un campanello d’allarme” di un danno che l’organismo ha subito o sta per subire consentendo di mettere in atto i meccanismi fisiologici di difesa necessari.
In alcuni casi però il dolore continua nel tempo, nonostante la guarigione o la scomparsa delle cause iniziali. In questi casi esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando, il dolore stesso, una vera e propria malattia.
Le terapie rigenerative come proloterapia e neuralproloterapia sono tecniche mediche utilizzate negli U.S.A. da oltre 60 anni. Sono trattamenti infiltrativi localizzati , anatomicamente ben definiti nei tessuti tendinei e legamentosi , indeboliti o lesi. Tali terapie sfruttano la capacità del nostro corpo a sollecitazioni chimico fisiche a ripristinare tessuti danneggiati mediante un autoguarigione guidata.
Ozonoterapia
L’Agopuntura è una Medicina Complementare riconosciuta anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ne conferma l’efficacia in numerosi disturbi di salute sulla base dei risultati largamente sperimentati.
A cui fa capo la terapia manipolativa – riflessogena – mesoterapico – infiltrativa con farmaci allopatici –omeopatici.
Terapia utile per chi soffre di dolori cronici, utilizza iniezioni di soluzioni glucosate.