Per lo studio, la diagnosi e la cura di malattie della terza età.
La visita geriatrica è un’analisi attenta della persona, volta a diagnosticare le malattie caratteristiche dell’anzianità e a valutare le capacità cognitive della persona.
Dai 65 anni in poi e, anche negli anni precedenti, nei pazienti che presentino disturbi legati alle capacità intellettive (memoria, eloquio, concentrazione, ecc…). E’ inoltre consigliata per la valutazione delle molteplici patologie che sono la principale caratteristica dell’invecchiamento. Attraverso una visita geriatrica è possibile, infatti, diagnosticare ed elaborare una terapia adeguata per le diverse patologie dell’invecchiamento che generalmente sono malattie degenerative, quali: le vasculopatie cerebrali, l’osteoatrosi, l’osteoporosi, l’insufficienza cardiaca, il diabete, ecc… La visita può inoltre riguardare risvolti giuridici, quali la valutazione delle capacità cognitive e del grado di intendere e di volere, per la richiesta di assegnazione dell’amministratore di sostegno o del tutore.
Eseguita un’anamnesi approfondita, la visita prosegue con l’esame obiettivo e, nel caso di deficit intellettivo, con la somministrazione di test per la valutazione del danno cognitivo.