Quando una persona ha disturbi che vincolano il normale corso giornaliero o sta affrontando un momento della propria vita i cui si sente in difficoltà e comprende che le proprie energie e strategie non sono più sufficienti a risolvere il problema.
Colloqui psicologici psicoterapici centrati sulla persona di tipo supportivo e/o espressivo, ad orientamento dinamico breve, il quale prevede un intervento focalizzato sullo sviluppo delle risorse personali, sul ruolo centrale dell’esperienza emotiva, sull’individuazione e ristrutturazione delle difese, e sulla regolazione dell’ansia. Con un approccio vis a vis e un atteggiamento attento e attivo del terapeuta, la persona sarà accompagnata in un percorso volto ad una maggiore coscienza di sé e adattamento, così da poter costruire nuove soluzioni ai propri conflitti e poter esperire contenuti emotivi fino ad allora repressi. Si offre sostegno e comprensione nei momenti di confusione, blocco o sofferenza, guidando la persona nel percorso per ritrovare la pienezza della propria vita.
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, sviluppata dallo psichiatra tedesco H. Schultz, che fonda il suo intervento su una visione della persona come un’unità psiche-soma in sviluppo e autorealizzazione secondo l’insieme delle “leggi della vita”.
Benefici:
Attraverso l’apprendimento e l’allenamento individuale di semplici esercizi è possibile ottenere uno stato di distensione psicofisica; migliorare o risolvere disturbi di tipo psichico, comportamentale e di natura vegetativa e migliorare il proprio rendimento nelle varie attività quotidiane. Tende a promuovere la tranquillità d’animo, l’armonia, una maggiore fiducia in sé stessi e nella vita.
In quali ambiti puo’ essere utilizzato
Ci si rivolge allo psicologo quando si vive uno stato di malessere psicologico, emotivo e psicofisico generico o dato da esperienze traumatiche, quando si sente il bisogno di migliorarsi e migliorare la propria vita e le proprie relazioni (ad esempio abbandonare relazioni disfunzionali e capire perché ci si imbatte in esse), quando si affrontano cambiamenti importanti nella vita, quando si vuole affrontare il proprio mondo interiore in uno spazio neutro, scevro da giudizi o pregiudizi.
Quando si è determinati nel voler essere ciò che veramente si è!