Ortopedia a Treviso


Dr. Pasquale Santoriello

Dr. Santoriello Pasquale, medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Laureato nel 1990 in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Roma La Sapienza.
Specializzato nel 1996 in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Roma.
Dopo uno stage in Francia, ed uno in Inghilterra presso il Royal College of Surgeons di Londra, ho sempre lavorato come Dirigente Medico di 1 livello presso il Reparto Ortopedia prima di Oderzo e Treviso e successivamente di Montebelluna.
In questi anni ho avuto modo di approfondire la diagnosi ed il trattamento delle principali patologie dell’anca, della spalla e del ginocchio, della traumatologia sportiva e di quella del lavoro.
Attualmente collaboro come libero professionista presso Strutture Sanitarie Private Convenzionate dove eseguo interventi di chirurgia artroscopica e protesica.
Presso il Centro medico S. Angelo di Treviso eseguo prevalentemente visite ortopediche, infiltrazioni articolari con acido ialuronico, ed infiltrazioni articolari con corticosteroidi.


CONTATTI





ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA

L’Ortopedia e la Traumatologia sono branche specialistiche di tipo medico-chirurgico: l’Ortopedia tratta le patologie che colpiscono le articolazioni quali Ginocchio, Anca, Spalla e in più in generale Colonna vertebrale e arti superiori ed inferiori; la Traumatologia, invece, tratta le conseguenze dei traumi quali fratture, lussazioni, distorsioni e rotture tendinee e muscolari.

Quando sottoporsi ad una visita ortopedica?

Il corpo umano può andare incontro ad eventi accidentali ed esserne danneggiato (basti pensare ai traumi da caduta, incidenti stradali, etc.) oppure essere danneggiato in modo silente ma progressivo da patologie da usura, che spesso in fase precoce non danno particolari sintomi.
Recarsi dall’Ortopedico consente di ottenere un’eventuale diagnosi precoce di patologie quali l’Artrosi: questo permette al paziente di usufruire di terapie conservative (cioè non chirurgiche) e ritardare così il ricorso al bisturi. Nell’eventualità di una patologia artrosica più severa il nostro Ortopedico ha le competenze per eseguire impianti protesici al Ginocchio e all’Anca, Artroscopie del ginocchio, Ricostruzione dei Legamenti Crociati, Sindrome del Tunnel Carpale, Dito a Scatto.
Se, quindi, si sospetta di avere un problema all’apparato muscolo-scheletrico, è fondamentale sottoporsi ad una visita ortopedica.
E’ altresì consigliabile un controllo periodico per i soggetti maggiormente a rischio, quali anziani, persone sedentarie o sportivi sottoposti a traumi o ad eccessivo stress.

I disturbi/sintomi che necessitano di Visita Specialistica Ortopedica

I principali sintomi e disturbi di pertinenza ortopedica sono:

  • Gonalgia (dolore al ginocchio)
  • Coxalgia (dolore all’anca)
  • Artropatie acute e croniche
  • Dolore alle estremità (mani e piedi)
  • Algie vertebrali
  • Dolori articolari diffusi
  • Deformità delle dita

Prestazioni ambulatoriali eseguite dall’Ortopedico

Il nostro Medico Ortopedico esegue:

  • Visite Specialistiche Ortopediche (con eventuale indicazione chirurgica)
  • Infiltrazioni intrarticolari
  • Terapia neurale
  • Medicina manuale e manipolazioni vertebrali

Come si svolge la prima visita ortopedica?

La prima Visita ortopedica inizia con una Anamnesi da parte del medico volta a comprendere il quadro clinico del paziente a partire da traumi o disturbi avuti in passato e a conoscere eventuali attività già svolte.
La visita generalmente prosegue poi con l’analisi della struttura e della funzionalità dell’apparato locomotore. Questa potrebbe riguardare in particolare uno o più aspetti come postura, ampiezza dei movimenti, forza muscolare, presenza di gonfiori e riflessi.
A fine visita si può avere una diagnosi (con o senza indicazione chirurgica) oppure ricevere la prescrizione del medico per ulteriori accertamenti diagnostici di varia natura come Risonanze magnetiche, Radiografie, ma anche Analisi del sangue, del liquido articolare o delle urine.
I nostri Medici Ortopedici svolgono l’attività chirurgica presso Strutture Convenzionate con elevati standard di qualità.

Come prepararsi per una Visita ortopedica?

Non è necessaria una preparazione specifica per una Visita ortopedica, ma è sempre consigliabile portare con se referti e immagini (CD-Rom, Lastre) di eventuali esami passati, come Radiografie, Risonanze magnetiche, Esami del sangue, etc.


infiltrazionimedicina manuale

Tutti i servizi

Richiedi un appuntamento





    si consiglia di riportare il numero di telefono per essere ricontattati

    A) Letta la nota informativa, esprimo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali a Centro Medico Sant’Angelo e a Società Terze che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del Servizio. Tale consenso è obbligatorio per l’attivazione e la prosecuzione del rapportoAccetto Privacy A

    B) Letta la nota informativa, esprimo il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati da Centro Medico Sant’Angelo per l’invio di informazioni, offerte commerciali e per il compimento di ricerche di mercato e statistiche commerciali. Accetto Privacy B

    Immobiliare Fe.Da. sas di Bisetto Trevisin dr. Tiziano & C. P. iva 03917510269 Via Sant'Angelo 83/B 31100 Treviso - Privacy Policy - Web Agency AK srl

    Immobiliare Fe.Da. sas di Bisetto Trevisin dr. Tiziano & C. P. iva 03917510269 Via Sant'Angelo 83/B 31100 Treviso