L’Ortopedia e la Traumatologia sono branche specialistiche di tipo medico-chirurgico: l’Ortopedia tratta le patologie che colpiscono le articolazioni quali Ginocchio, Anca, Spalla e in più in generale Colonna vertebrale e arti superiori ed inferiori; la Traumatologia, invece, tratta le conseguenze dei traumi quali fratture, lussazioni, distorsioni e rotture tendinee e muscolari.
Il corpo umano può andare incontro ad eventi accidentali ed esserne danneggiato (basti pensare ai traumi da caduta, incidenti stradali, etc.) oppure essere danneggiato in modo silente ma progressivo da patologie da usura, che spesso in fase precoce non danno particolari sintomi.
Recarsi dall’Ortopedico consente di ottenere un’eventuale diagnosi precoce di patologie quali l’Artrosi: questo permette al paziente di usufruire di terapie conservative (cioè non chirurgiche) e ritardare così il ricorso al bisturi. Nell’eventualità di una patologia artrosica più severa il nostro Ortopedico ha le competenze per eseguire impianti protesici al Ginocchio e all’Anca, Artroscopie del ginocchio, Ricostruzione dei Legamenti Crociati, Sindrome del Tunnel Carpale, Dito a Scatto.
Se, quindi, si sospetta di avere un problema all’apparato muscolo-scheletrico, è fondamentale sottoporsi ad una visita ortopedica.
E’ altresì consigliabile un controllo periodico per i soggetti maggiormente a rischio, quali anziani, persone sedentarie o sportivi sottoposti a traumi o ad eccessivo stress.
I principali sintomi e disturbi di pertinenza ortopedica sono:
Il nostro Medico Ortopedico esegue:
La prima Visita ortopedica inizia con una Anamnesi da parte del medico volta a comprendere il quadro clinico del paziente a partire da traumi o disturbi avuti in passato e a conoscere eventuali attività già svolte.
La visita generalmente prosegue poi con l’analisi della struttura e della funzionalità dell’apparato locomotore. Questa potrebbe riguardare in particolare uno o più aspetti come postura, ampiezza dei movimenti, forza muscolare, presenza di gonfiori e riflessi.
A fine visita si può avere una diagnosi (con o senza indicazione chirurgica) oppure ricevere la prescrizione del medico per ulteriori accertamenti diagnostici di varia natura come Risonanze magnetiche, Radiografie, ma anche Analisi del sangue, del liquido articolare o delle urine.
I nostri Medici Ortopedici svolgono l’attività chirurgica presso Strutture Convenzionate con elevati standard di qualità.
Non è necessaria una preparazione specifica per una Visita ortopedica, ma è sempre consigliabile portare con se referti e immagini (CD-Rom, Lastre) di eventuali esami passati, come Radiografie, Risonanze magnetiche, Esami del sangue, etc.