Il Fisioterapista è un professionista Sanitario in possesso del diploma di Laurea, che si occupa di prevenzione, diagnosi funzionale, cura e riabilitazione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici.
È consigliato rivolgersi al fisioterapista per:
La Massoterapia, ovvero una tecnica basata sul massaggio dei tessuti corporei che determina rilassamento muscolare, riduzione della fatica e miglioramento delle performance.
Le Manipolazioni, cioè operazioni mirate di tipo manuale effettuate sulle articolazioni (colonna vertebrale) e su alcuni punti di interesse muscolare (trigger points) e fasciale (centri di coordinazione e fusione) tramite le quali si ottiene un recupero della mobilità e dell’elasticità dei distretti corporei interessati.
Le Mobilizzazioni, ovvero movimenti volti al recupero del movimento o all’eliminazione di fattori di restrizione o di ostruzione alla mobilità dei segmenti corporei.
Il Linfodrenaggio: si tratta di una tecnica di massaggio volta a favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, viene indicato per far riassorbire gli edemi post chirurgici.
Gli esercizi sono parte fondamentale e integrante del programma riabilitativo.
Oltre alla loro efficacia nella gestione del dolore, permettono il rinforzo della muscolatura indebolita, ma anche l’allungamento e il rilassamento dei tessuti irrigiditi o contratti e il recupero della mobilità delle articolazioni e dei vari distretti corporei.
Gli esercizi sono uno strumento importante con il quale il paziente, una volta istruito, può favorire la propria guarigione in autonomia anche quando non si trova con il fisioterapista.
Una corretta e costante esecuzione degli esercizi porta ad un miglioramento precoce dei sintomi e ad una guarigione ottimale dalla patologia.
L’Analisi Posturale è il miglior metodo per individuare gli squilibri corporei da cui hanno origine una serie di disturbi o dolori muscolo-scheletrici.
Spesso questi squilibri sono causati da un’alterata esecuzione dei movimenti: alcuni muscoli vengono stressati eccessivamente, altri invece non vengono utilizzati.
Tramite la correzione del movimento alterato si può creare un nuovo equilibrio che porta all’attivazione corretta delle varie componenti muscolari e alla scomparsa delle problematiche e dei dolori originari.
Per le persone con disabilità permanenti o difficoltà temporanee negli spostamenti residenti nell’area limitrofa, il centro offre la possibilità di trattamenti e riabilitazione domiciliare.
La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.
Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.