L’ambito della dietetica è finalizzato a studiare e a comunicare ai pazienti, previa anamnesi e analisi corporea, una corretta applicazione dei principi dell’alimentazione e della nutrizione.
Il dietista di occupa del trattamento di patologie della nutrizione o di supporto e trattamento di malattie che necessitano di specifici interventi nutrizionali.
A poter necessitare di una dieta particolare non sono solo le persone sovrappeso o sottopeso, ma anche tutti coloro che, per patologie, devono diminuire certi nutrienti e cercare di mantenere una dieta bilanciata nonostante intolleranze, insulino-resistenza, eccesso di colesterolo, etc.
Il dietista, dopo tutte le dovute analisi e i dovuti approfondimenti sullo stile di vita e sulle preferenze alimentari della persona, provvede a redigere un piano nutrizionale su misura.
Può, quindi, recarsi dal dietista chiunque abbia o senta il bisogno di:
La prima visita comprende un’accurata anamnesi alimentare e dello stile di vita, l’anamnesi medica in relazione alle patologie diagnosticate dal medico curante, la storia del peso, la rilevazione di peso, altezza, BMI, delle circonferenze corporee, l’analisi della composizione corporea tramite la bioimpedenziometria e la definizione degli obiettivi del percorso nutrizionale. Entro una settimana dalla prima visita sarà consegnata una dieta personalizzata che tenga in considerazione le esigenze e i gusti del paziente, corredata da indicazioni nutrizionali.
Durante la visita di controllo vengono rilevati nuovamente i parametri antropometrici e valutata l’aderenza del paziente al piano alimentare; saranno discusse e affrontate insieme eventuali difficoltà con possibile modifica della dieta.
Numerose sono le variabili da considerare quando si intende diagnosticare un’intolleranza alimentare in quanto moltissimi sono gli alimenti che possono esserne la causa e molti sono i possibili sintomi. Leggi l’articolo del nostro diestista a riguardo.
Il centro Medico Sant’Angelo offre la possibilità di effettuare test di intolleranza alimentare tramite la metodica standardizzata ELISA che garantisce ottimi risultati in termini di attendibilità e ripetibilità.