Botox e Filler: quale scegliere per il ringiovanimento del volto?

piovesan_botox_2.png

Nel corso degli ultimi anni la medicina estetica ha giocato un ruolo importante, soddisfacendo le esigenze di migliaia di persone. Il suo successo si deve, senza ombra di dubbio, alla ridotta invasività dei trattamenti, che pur garantendo risultati ottimali, permette al paziente di recuperarsi in tempi molto brevi. Inoltre, le tecniche messe in atto dalla medicina estetica sono anche sicure, poiché, alla base, vi è sempre l’impiego di sostanze ben tollerate dall’organismo. Allo stesso modo, anche i macchinari e gli apparecchi utilizzati durante le sedute sono dotati di tecnologie efficaci e sicure per il paziente.

Difatti, è molto raro che si presentino degli effetti indesiderati o collaterali dopo o durante l’esecuzione di un trattamento di medicina estetica.

Le iniezioni di acido ialuronico e di tossina botulinica o botox sono ormai da anni utilizzate con successo nella medicina estetica e anti-aging, ponendosi come un rimedio efficace e sicuro per la riduzione delle rughe. Spesso vengono confusi dai meno esperti l’uno con l’altro. La verità è che non sono la stessa cosa e risolvono problemi specificamente diversi.

Filler: cos’è e come funziona

La tecnica filler consiste nell’iniettare delle sostanze nella pelle, direttamente nella zona da trattare, con lo scopo di ottenere un riempimento o una correzione di volume, per contrastare i segni dell’invecchiamento come le rughe e i solchi del viso. 

Il filler prevede l’utilizzo di sostanze di natura biologica o sintetica che vengono iniettate sotto cute a piccole dosi attraverso un ago sottilissimo, la loro scelta dipende dal difetto da correggere e sempre seguita da un’accurata visita del medico competente che potrà indicare il trattamento più adatto. Spesso non viene praticata anestesia, ma viene applicata solo una pomata anestetica (in base alla zona da trattare).

L’effetto di riempimento e di aumento di volume con scomparsa delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 10 mesi (in media 6), dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Tra i vari difetti che il filler può correggere ritroviamo:

  • Correggere i solchi naso-labiali
  • Eliminare cicatrici escavate lasciate da acne o da interventi chirurgici
  • Colmare le rughe del del contorno occhi e bocca
  • Plasmare forma e volume di zigomi, mento e fronte
  • Riempire pieghe e depressioni tipiche dell’invecchiamento
  • Rimarcare il contorno labbra

Esistono diverse tipologie di filler ognuna di esse indicata per un trattamento specifico: biologici o di superficie sono completamente riassorbiti dalla pelle l’Acido Ialuronico (è quello più utilizzato) mentre quelli sintetici che restano in maniera permanente nella pelle o il cui riassorbimento è molto lento, sono definiti filler di profondità.

Tossina Botulinica: cos’è e come funziona

Quando parliamo di botox o tossina botulinica, intendiamo invece un farmaco che utilizza come principio attivo proprio questa tossina la quale permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

In genere vengono trattate con successo le rughe d’espressione frontali, le rughe glabellari e le peri-oculari (zampe di gallina). É un trattamento indicato contrastare le rughe da espressione, ma è particolarmente utile anche per l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata in questo modo.

L’iniezione di tossina botulinica è completamente indolore e si effettua in ambulatorio, senza necessità di alcuna anestesia. Il medico competente, dopo un’accurata visita, infiltrerà piccole dosi di farmaco nei muscoli mimici con una siringa dotata di ago sottilissimo, che non lascerà tracce visibili. L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici è solo temporaneo e l’attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4-5 giorni dal trattamento con durata di circa 4-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Qualunque sia la scelta, entrambe le forme di trattamento sono modi molto efficaci per riconquistare e mantenere un aspetto più giovane.

Vuoi piú informazioni e consigli sui metodi migliori per il ringiovanimento della tua pelle?

Leggi gli altri servizi di medicina estetica che il nostro centro medico offre.

Per maggiori informazioni prenota la tua consulenza presso il Centro Medico Sant’Angelo a Treviso compilando il form sottostante o chiamandoci al 0422-1847195. Le nostre consulenze sono sempre gratuite.











    si consiglia di riportare il numero di telefono per essere ricontattati

    A) Letta la nota informativa, esprimo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali a Centro Medico Sant’Angelo e a Società Terze che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del Servizio. Tale consenso è obbligatorio per l’attivazione e la prosecuzione del rapportoAccetto Privacy A

    B) Letta la nota informativa, esprimo il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati da Centro Medico Sant’Angelo per l’invio di informazioni, offerte commerciali e per il compimento di ricerche di mercato e statistiche commerciali. Accetto Privacy B

    Immobiliare Fe.Da. sas di Bisetto Trevisin dr. Tiziano & C. P. iva 03917510269 Via Sant'Angelo 83/B 31100 Treviso - Privacy Policy - Web Agency AK srl

    Immobiliare Fe.Da. sas di Bisetto Trevisin dr. Tiziano & C. P. iva 03917510269 Via Sant'Angelo 83/B 31100 Treviso