Fisioterapia a Treviso

https://www.centromedicosantangelo.it/wp-content/uploads/2017/03/fisioterapia-v-320x385.jpg

Dott.ssa

Silvia Plateo

Laurea in Fisioterapia nel 2006 a Padova, Master in Linfologia nel 2008 a Genova (30 e lode). Diploma di Personal Trainer conseguito con Accademia del Fitness a Parma nel 2014. Diploma di Istruttore Functional Training conseguito a Treviso nel 2015. Master in Posturologia Clinica nel 2016 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa.


Andrea Santuz

Diploma di Massofisioterapista. Diploma Isef. Preparatore atletico e riabilitatore di calcio in diverse categorie professionistiche dal 1993 al 2008. Attività libero professionale dal 2005 ad oggi in medicina fisica e riabilitazione. Principali ambiti di esercizio: riabilitazione post-chirurgica traumatologica generale e sportiva, ginnastica posturale e compensativa globale, fisioterapia, massoterapia, valutazione fisico-atletica e preparazione atletica specifica.

CONTATTI


0422 1847195

info@centromedicosantangelo.it

Prenota un appuntamento

Fisioterapia, servizi di riabilitazione e analisi posturale

Il fisioterapista è un professionista sanitario che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di chi è affetto da patologie o disfunzioni ai sistemi neuromuscoloscheletrico, neurologico e viscerale.

È consigliato rivolgersi al fisioterapista in presenza di:

  • Lesioni muscolari o legamentose
  • Patologie infiammatorie tendinee
  • Distorsioni o microfratture
  • Artrosi
  • Dolori localizzati o diffusi all’apparato muscolo-scheletrico
  • Cefalee o vertigini
  • Accumulo di liquidi linfatici nei tessuti (la cellulite rientra in questa casistica).

Oltre a ciò. Il fisioterapista riveste un ruolo chiave per:

  • Riabilitazione funzionale post-chirurgica o post-traumatica
  • Valutazione posturale e rieducazione posturale
  • Ginnastica posturale e compensativa globale
  • Valutazione fisico-atletica ed elaborazione di programmi d’allenamento personalizzati.

I metodi utilizzati durante le sedute di fisioterapia sono di vario genere, a seconda del caso da trattare. Esistono sia massaggi e manovre specifiche effettuate dal fisioterapista o dal paziente con la guida del professionista, sia dei macchinari ad alta tecnologia.

Terapie fisiche strumentali

Le terapie fisiche strumentali che utilizziamo nel nostro centro medico sono:

  • La TecarTerapia (o Tecar, o diatermia da contatto) è una tecnologia basata sulle radiofrequenze che stimola la riattivazione di meccanismi autoriparatori dell’apparato muscolo-osteo-cartilagineo. A differenza di altre terapie, è assolutamente indolore e non invasiva, agendo solo tramite radiofrequenze.
  • L’elettroforesi è basata sull’impatto della corrente continua su alcuni farmaci che li trasforma in particelle minuscole che vengono trasmesse al derma e, in seguito, entrano in circolazione nel corpo.
  • Gli ultrasuoni producono invece un effetto pulsante meccanico ed un effetto termico che si sommano facilitando gli scambi cellulari ed intracellulari ed agendo da antalgici (contro il dolore), da antiedemigeni (contro il gonfiore) e, in generale, sono indicati per tendiniti, tendinopatie, epicondiliti, forme artrosiche, contusioni, distorsioni, etc.
  • Il laser (Laser terapia) provoca delle reazioni biochimiche sulle cellule, favorendo la vasodilatazione e il drenaggio linfatico. Si usa per disturbi di natura reumatica o degenerativa e nella riabilitazione motoria a seguito di interventi chirurgici o di rimozione di gessi o fasce rigide.

Le altre terapie sono manuali o vengono effettuate con la presenza di particolari attrezzature mediche.

Terapie manuali

Le terapie manuali più utilizzate sono:

  • Il linfodrenaggio: si tratta di una tecnica di massaggio volta a favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti e, oltre ad essere il rimedio più utilizzato contro la cellulite, viene indicato anche per far riassorbire gli edemi e favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nelle persone con diabete. La frequenza e la durata delle sedute sono stabilite di volta in volta in base alla situazione e alle richieste del paziente.
  • La massoterapia, ovvero una tecnica preventiva e riabilitativa basata su massaggi a varie parti del corpo che determina un rilassamento muscolare e psicofisico, riduzione della fatica, miglioramento delle capacità di recupero degli atleti.
  • Le manipolazioni, cioè operazioni di tipo manuale effettuate sulla colonna vertebrale per curare contrazioni muscolari, alterazioni si segmenti ossei o disturbi circolatori che spesso originano cervicali, lombalgia, sciatalgia, cefalee, vertigini. Possono essere praticate anche sui bambini e sugli anziani.
  • Un’altra tecnica utilizzata dal nostro fisioterapista è il bendaggio funzionale: si tratta una tecnica di immobilizzazione parziale che consiste nella protezione e nella messa in scarico di un’articolazione. L’immobilizzazione è parziale perché viene effettuata solo nella direzione di movimento che genera fastidio e/o dolore. Viene utilizzata a seguito di traumi distorsivi o di lussazioni.
  • Il Kinesio Taping è un’altra tecnica basata sull’applicazione di un nastro, che in questo caso è elastico e ha particolari proprietà in grado di offrire una stimolazione meccanica alle cellule. Agisce favorendo il metabolismo cellulare e attivando le naturali capacità di auto-guarigione del corpo.

La visita di controllo per la valutazione fisioterapica delle cure necessarie è gratuita.

In caso di invalidità – anche temporanea – il Centro Medico Sant’Angelo offre trattamenti a domicilio.

Analisi posturale

Presso il nostro Centro effettuiamo analisi posturali approfondite tramite:
– valutazione del tono muscolare
– esame disallineamento degli arti
– esame computerizzato dell’analisi dei carichi del piede e analisi podobarometrica

L’ANALISI POSTURALE è senza dubbio il miglior metodo per individuare gli squilibri corporei da cui hanno origine un’innumerevole serie di disturbi di diverso tipo che spesso possono essere curati o attenuati semplicemente con l’utilizzo di un opportuno plantare.

Scarica la presentazione


Tutti i servizi

Richiedi un appuntamento





Immobiliare Fe.Da. sas di Bisetto Trevisin dr. Tiziano & C. P. iva 03917510269 Via Sant'Angelo 83/B 31100 Treviso