La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi quali peli, capelli, unghie e ghiandole sudoripare.
Il dermatologo è un medico che ha ottenuto la specializzazione in Dermatologia e Venereologia e, quindi si occupa anche della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie veneree, cioè delle patologie a trasmissione sessuale.
La prima tappa della visita dermatologica è l’anamnesi, ovvero la raccolta, da parte del dermatologo, di tutte le informazioni sull’eventuale disturbo rilevato dal paziente, dal momento della comparsa, alla sintomatologia, all’evoluzione delle manifestazioni dei sintomi.
Ottenute tutte queste informazioni si passa alla visita in senso proprio, cioè all’ispezione ai fini della diagnosi.
La visita dermatologica si conclude con la formulazione di una diagnosi, di un eventuale percorso terapeutico e/o con ulteriori approfondimenti specifici, che può svolgere il dermatologo stesso in quella sede – videodermatoscopia, tricoscopia, esami colturali, etc. – oppure tramite la prescrizione di approfondimenti presso laboratori o cliniche esterne.
Dermatologia Generale:
Nel nostro centro medico vengono effettuate visite dermatologiche e i seguenti servizi di dermatologia:
– Visita dermatologica specialistica
– Visita specialistica di Dermatologia Pediatrica
– Valutazione tricologica (analisi del cuoio capelluto, dei capelli e dei peli per effettuare terapie mirate atte a limitare la caduta ed il diradamento dei capelli).
– Visita di diagnosi e prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle
– Terapia fotodinamica cutanea in Day Light per il trattamento della precancerosi epiteliali (cheratosi attiniche) e di alcune forme di tumore della pelle
– Diagnostica e terapia dell’acne giovanile e della persona adulta
– Visita allergologica (allergie da contatto)
– Medicazioni semplici e complesse di ferite