Tiroide, patologie e TSH
Cos’è la tiroide?
La tiroide è una piccola ghiandola endocrina, a forma di farfalla, che si trova nella parte anteriore del collo. La tiroide, come tutte le ghiandole endocrine, produce ormoni che controllano molte delle funzioni del nostro corpo tra cui: la respirazione, il battito cardiaco, la temperatura corporea, l’accrescimento corporeo, etc.
Patologie tiroidee
Le alterazioni della funzione tiroidea (ipotiroidismo ed ipertiroidismo) sono molto diffuse nella popolazione.
All’esordio, tuttavia, queste malattie sono spesso asintomatiche o danno sintomi molto sfumati come stanchezza, difficoltà a concentrarsi, perdita di capelli, instabilità emotiva etc.
Tra i sintomi più noti di ipertiroidismo ci sono la tachicardia, l’ansia, l’insonnia, il tremore delle mani, possibili disturbi alla vista; tra i sintomi più noti invece di ipotiroidismo ci sono aumento ponderale, la secchezza della pelle, una maggiore intolleranza verso il freddo e possibili gonfiori.
L’esame del TSH
Il TSH è l’ormone che regola la funzione della tiroide e rappresenta il primo parametro ad alterarsi in presenza di un disturbo della funzione della ghiandola.
L’esame del TSH è quindi un metodo molto valido, semplice ed economico per identificare una problematica tiroidea nelle sue fasi iniziali. In caso di valori di TSH alterati (in eccesso o difetto) è sempre bene ricorrere ad un parere di uno specialista endocrinologo per un inquadramento del problema e per intraprendere il corretto percorso diagnostico e terapeutico.
Presso il centro Medico Sant’Angelo il Dott. Alessandro Brancatella esercita l’attività di Endocrinologo. Clicca qui per approfondire oppure contattaci per qualunque ulteriore informazione al tel 0422 1847195 o compilando il form sottostante.
Leggi gli altri servizi di ortopedia che il nostro centro medico offre.