Guarire prima, guarire meglio: il metodo Fast-Track
Un percorso terapeutico studiato appositamente per i pazienti candidati ad impianto di protesi d’anca o di ginocchio prima, durante e dopo l’intervento.
Di cosa si tratta?
Il Fast-Track è un programma ideato nel Nord Europa per pazienti candidati ad impianto di protesi di anca e ginocchio che si pone l’obiettivo di sfruttare tutti i progressi in ambito tecnologico attualmente disponibili per ridurre il dolore post-operatorio e ripristinare nel minor tempo possibile autonomia e deambulazione del paziente, che è coinvolto in tutte le fasi del processo di trattamento e guarigione.
A chi è rivolto?
Il programma Fast-Track si rivolge a tutti coloro che devono essere operati di protesi di anca e ginocchio e desiderano ottenere una rapida ripresa della propria autonomia.
Quali sono i vantaggi?
L’impiego di una tecnica chirurgica mini-invasiva permette la riduzione del trauma dei tessuti molli e la riduzione del dolore post-operatorio, delle perdite ematiche e dei tempi di guarigione.
Il giorno dell’intervento ha inizio anche la fisioterapia, con conseguente diminuzione delle giornate di degenza, grazie alla quale è possibile ridurre il rischio di contrarre infezioni durante il ricovero ospedaliero, spesso causa di complicanze delle protesi.
Come si svolge l’intervento?
Il processo terapeutico inizia ancor prima dell’intervento: il paziente viene informato circa lo svolgimento del periodo post-operatorio per far sì che possa affrontare l’intervento con maggior consapevolezza.
L’intervento è svolto grazie a un lavoro di squadra composta da chirurgo ortopedico, anestesista, fisiatra, psicologa, infermieri e fisioterapisti.
Vuoi piú informazioni sul Fast-Track?
Il programma Fast-Track viene applicato, presso il Centro Medico Sant’Angelo, dal Dott. Marcellino Martino. Per maggiori informazioni compila il form sottostante o chiamaci al 0422-1847195.
Leggi gli altri servizi di ortopedia che il nostro centro medico offre.